Skip to main content
Ecosistema

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Il nostro vigneto è un ambiente complesso e colorato. Cerchiamo e coltiviamo la biodiversità, aderiamo al protocollo SQNPI, abbiamo abbandonato gli insetticidi di sintesi, sfruttiamo il controllo biologico, abbiamo installato le infrastrutture ecologiche. Sono queste, solo alcune, le nostre scelte a sostegno dell’ecosistema.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Non siamo soli: c’è una comunità stretta attorno alla nostra azienda. Sono le persone, le aziende e le realtà del territorio che ci identificano come custodi dell’identità friulana. Valori che sosteniamo entrando in questa comunità e sostenendo concerti, opere cinematografiche e iniziative legate all’arte.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

Essere un’azienda significa avere e mantenere la capacità di generare una crescita economica e lavoro per altre persone. Questo è fondamentale per il progresso dei nostri valori nel tempo e per le prossime generazioni. Non siamo solo noi, siamo una famiglia di persone che guardano nella stessa direzione, per crescere insieme.

Proteggiamo e incoraggiamo
la biodiversità.

Tutelare e aumentare la biodiversità è il risultato di una somma di scelte esatte. L’analisi dei suoli per conservare la fertilità, l’eliminazione dei concimi minerali a favore di quelli organici, il controllo biologico, la scelta di lasciare i filari a fiore. Oltre a questo, l’analisi del microbioma del suolo, l’utilizzo di sovesci specifici in base alla natura del suolo, l’agroforestazione con la piantumazione di aree ecologiche vicino al vigneto con biotipi autoctoni certificati. Come il corniolo, la rosa canina, il biancospino e il ligustro. Nulla è lasciato al caso: abbiamo alternato queste specie a dei vecchi cloni di varietà autoctone friulane di piante da frutto quasi dimenticate, come il perpetoral, la mel da canonica, il melo di cicigolis, e abbiamo piantato in base all’epoca di fioritura per ospitare e dare riparo e cibo a tutti gli insetti pronubi, come l’ape e tutti gli impollinatori. Così, oggi, i nostri vigneti hanno un’area ecologica e i fiori nascono anche tra filari. Un ambiente adatto ad ospitare la vita.

“Quando decidiamo di creare un ambiente in cui le piante vivono in equilibrio con uno specifico ecosistema, quelle stesse piante ne diventano parte integrante e saranno in grado produrre uve che sono vera espressione del territorio. Ricordiamoci che l’immagine del vigneto verde è un ambiente semplificato. Noi dobbiamo ricreare un ambiente complesso, colorato”.
Antonio Noacco, agronomo

Persone
I Vini