Skip to main content
Territorio
Friuli Colli Orientali
Le zone vocate del nostro territorio

Colli di Spessa

I vigneti di Spessa sono la nostra casa e circondano la cantina, nei Colli Orientali tra il Natisone e lo Judrio, ad un passo da Cividale. Un microclima perfetto per vitigni autoctoni come il Friulano, il re dei Colli, la Ribolla Gialla, il Picolit e tra i rossi, il Pignolo.

Colle di Ipplis

La collina di Ipplis è esposta al sole e ospita i nostri vitigni autoctoni a bacca bianca, come la Malvasia. I ceppi più antichi raggiungono i 100 anni di età. In questo terroir si trova anche il Sauvignon, che a Ipplis si esprime in tutta la sua freschezza e aromaticità.

Colli di Novacuzzo

Qui la qualità dei terreni, formati da stratificazione di marne e arenarie (ponca), la purezza dell’aria e l’esposizione a sud/sud-est delle colline creano un microclima perfetto per vitigni autoctoni come il Friulano, il re dei Colli, la Ribolla Gialla, il Picolit e tra i rossi, il Pignolo.

Casali Pasch

Sono terreni su cui sorge un cascinale dalle storiche origini che ospita anche un’antica cantina. Qui si coltivano vitigni a bacca bianca e a bacca rossa freschi, eleganti e aromatici tra cui Pinot Grigio e Cabernet, oltre ad altri vitigni internazionali.

Ecosistema
I vini del Friuli