Siamo in Friuli Venezia Giulia, ai confini con la Slovenia, nei Colli Orientali. I vigneti si trovano su colline soleggiate e le radici affondano nella terra composta da quella che in friulano si chiama ponca, una sedimentazione di origine marina, molto ricca di sostanze minerali e elementi nutritivi. Con un ecosistema unico che richiede poca irrigazione, è il tipo di terreno ideale per determinare uve con caratteristiche identitarie, come la sapidità e la longevità.
In queste colline il clima è mite. La fortuna delle viti è che qui possono crescere riparate dalle correnti di aria fredda che scendono da nord-est, grazie alla presenza della catena delle Alpi Giulie, e ricevere da sud le brezze temperate che risalgono dal mar Adriatico.
Una combinazione incredibilmente perfetta per i vitigni a bacca bianca.
I vigneti di Spessa sono la nostra casa e circondano la cantina, nei Colli Orientali tra il Natisone e lo Judrio, ad un passo da Cividale. Un microclima perfetto per vitigni autoctoni come il Friulano, il re dei Colli, la Ribolla Gialla, il Picolit e tra i rossi, il Pignolo.
Colle di Ipplis
La collina di Ipplis è esposta al sole e ospita i nostri vitigni autoctoni a bacca bianca, come la Malvasia. I ceppi più antichi raggiungono i 100 anni di età. In questo terroir si trova anche il Sauvignon, che a Ipplis si esprime in tutta la sua freschezza e aromaticità.
Colli di Novacuzzo
Qui la qualità dei terreni, formati da stratificazione di marne e arenarie (ponca), la purezza dell’aria e l’esposizione a sud/sud-est delle colline creano un microclima perfetto per vitigni autoctoni come il Friulano, il re dei Colli, la Ribolla Gialla, il Picolit e tra i rossi, il Pignolo.
Casali Pasch
Sono terreni su cui sorge un cascinale dalle storiche origini che ospita anche un’antica cantina. Qui si coltivano vitigni a bacca bianca e a bacca rossa freschi, eleganti e aromatici tra cui Pinot Grigio e Cabernet, oltre ad altri vitigni internazionali.